Cremazioni

Disbrigo di tutte le pratiche cimiteriali necessarie a Palermo

Contatti

L’impresa di pompe funebri Nunzio Chiofalo di Palermo offre assistenza completa per il rito della cremazione e per tutte le pratiche cimiteriali, fornendo tutta la modulistica necessaria e curando il disbrigo completo delle pratiche comunali.

Contattate l’agenzia per ricevere un supporto completo, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.

Cremazioni e pensiero cristiano


Sebbene la dottrina cattolica prediliga l’inumazione o la tumulazione, anche la cremazione permette di ottenere la sepoltura ecclesiastica, a condizione che la loro volontà non derivi dalla negazione dei dogmi cristiani. Il cardinale Jorge Medina Estévez, prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, ha annunciato nel 2002 la preparazione di un'apposita liturgia. Nello stesso anno, inoltre, la CEI ha presentato la seconda edizione italiana del "Libro delle esequie", che sancisce un "Si" condizionato alla pratica di cremare i defunti.
  • Leggi di piu

    Secondo la Chiesa, le ceneri vanno conservate nei cimiteri e non disperse in mare o altrove in natura, né conservate in casa o in giardino. Il testo approvato dai vescovi è obbligatorio dal 2 novembre 2012.


    La maggior parte delle chiese evangeliche e protestanti, invece, non sottopone la cremazione ad alcuna condizione. Le Chiese ortodosse, al contrario, la vietano pratiche cimiteriali come queste con fermezza.

Informazioni pratiche sulla cremazione


  • Chi la può richiedere

    La Cremazione può essere richiesta sulla base della volontà testamentaria. In mancanza di tale disposizione, è il coniuge o il parente più prossimo a decidere, in base agli articoli 74 e seguenti del Codice Civile, e nel caso di concorrenza di più parenti nello stesso grado, la decisione deve essere unanime.


    Se il defunto è iscritto ad una società di cremazione, è sufficiente la presentazione di una dichiarazione, sottoscritta dall'associato e convalidata dal presidente dell'associazione stessa.


  • La scelta dell'urna

    Presso l’agenzia funebre Chiofalo potrete scegliere tra diversi modelli di urna cineraria, dal più classico al più moderno, in diversi colori e materiali.

  • Condizioni per il rilascio

    La cremazione deve essere autorizzata dall'ufficiale dello stato civile del comune di decesso.

  • Cosa è necessario fare

    Per l’esecuzione di pratiche cimiteriali come la cremazione bisogna presentare all'ufficio competente un atto scritto, che testimoni la volontà di cremazione, con sottoscrizione autenticata e corredata da certificato redatto dal medico curante o dal medico necroscopico con firma autenticata dal coordinatore sanitario, dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato.


    In caso di morte improvvisa o sospetta, inoltre, occorre la presentazione del nulla-osta dell'autorità giudiziaria.


  • Quanto costa

    Le tariffe massime di cremazione sono determinate dal Ministero degli Interni. La tariffa massima per la cremazione di una salma adulta è fissata in € 485,34; la tariffa massima del Comune di Palermo corrisponde a € 461,43. La cremazione è a carico del bilancio comunale solo in caso d'indigenza del defunto.

  • Tempi per il rilascio

    Il rilascio delle ceneri è immediato.

  • Validità

    La validità dei certificati è illimitata.

  • Come si svolge

    La cremazione consiste nell'incenerimento del corpo del defunto e nella raccolta delle sue ceneri in un'urna apposita. Se le ceneri non verranno disperse, è necessario che l’urna sia resistente, non degradabile, e sigillata con saldatura anche a freddo o tramite collanti.


    La scelta della cremazione deve essere fatta in vita: è la volontà che il defunto aveva espresso in vita a contare, prima che quella della sua famiglia. In caso di volontà non nota, la cremazione va richiesta da un parente all'Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui è avvenuto il decesso.


Compilate il modulo di contatto per richiedere la gestione delle pratiche cimiteriali
Contatti
Share by: