Tanatoestetica

Servizio di pulizia e preparazione della salma a Palermo

Contatti

Chiofalo Nunzio Servizi Funebri di Palermo è un’agenzia funebre che si occupa dell’organizzazione completa di funerali, e offre servizi di preparazione della salma, vestizione e trasporto.

Contattate l’agenzia per richiedere informazioni o assistenza: gli operatori rispondono alle mail o alle telefonate tutti i giorni, tutto il giorno.

Tanatoestetica


La tanatoestetica riguarda la semplice preparazione della salma, con l’apposito make-up per nascondere pallore, variazioni di calore e cicatrici, ma anche la cura igienica del corpo del defunto. In vista della celebrazione del funerale, infatti, il corpo va sottoposto a una serie di operazioni che ne rendano l’aspetto più sereno, in modo che amici e familiari possano ritrovare un po’ di conforto quando gli rendono l’ultimo saluto. Tale disciplina, non va confusa con la tanatoprassi, che invece è necessaria per la conservazione del corpo in attesa della sepoltura.

La procedura da seguire


Per prima cosa, il tanatoesteta prepara tutti i materiali necessari e indossa la divisa, in modo da assicurare un altissimo livello di igiene e sicurezza. Valuta poi le condizioni della salma: oltre alla consueta pulizia di pelle e capelli, potrebbe essere necessario rasare la barba o ricostruire parti del corpo, soprattutto nel caso di vittime di incidenti. Vengono poi tamponati gli orifizi, dai quali potrebbero fuoriuscire liquidi.

La tanatoestetica, comunque, non deve alterare la normale fisionomia della salma, che anzi deve essere il più possibile riconoscibile agli occhi dei suoi cari e simile a come appariva in vita. L’intervento di tanatoestetica si conclude con la vestizione, che viene svolta utilizzando abiti indicati dalla famiglia.

Lo scopo della tanatoestetica


Compito del tanatoesteta è fare tutto il possibile per presentare la salma nelle migliori condizioni, ingentilendo i segni lasciati dalla morte. I suoi interventi si concentreranno, in particolar modo, sul viso e sulle mani, le parti che restano scoperte. In seguito a un buon intervento di tanatoestetica il defunto apparirà pulito, sereno e composto come se stesse semplicemente dormendo.
Contattate l’agenzia per informazioni sulla preparazione salma
Richiedi assistenza
Share by: